I Servizi
Passione, amore e professionalità: tre parole chiave per servizi efficienti.
La passione per la bellezza ci ha portato all'interno di una Villa monumentale.
L'amore per la fragilità umana ci ha portato a progettare un servizio per la terza età.
La professionalità è stata il collante tra passione e amore nella realizzazione del progetto assistenziale che prende vita sotto il nome di Residenza Valeria.
Di seguito potrai trovare tutti i servizi a disposizione dei nostri ospiti.
Per quanto dettagliati, non potranno mai sostituire una visita in Villa, un incontro con i responsabili della struttura e tutto il personale che contribuisce a rendere ogni giorno, un giorno sereno per i nostri ospiti.
I Servizi
Ristorazione
L’attività di cucina è svolta esternamente.
Sono previste diete personalizzate, stabilite da apposita prescrizione medica, a favore di ospiti con particolari patologie.
Ristorazione
L’attività di cucina è svolta esternamente.
Sono previste diete personalizzate, stabilite da apposita prescrizione medica, a favore di ospiti con particolari patologie.
Ristorazione
L’attività di cucina è svolta esternamente.
Sono previste diete personalizzate, stabilite da apposita prescrizione medica, a favore di ospiti con particolari patologie.
Alloggio
La sistemazione in camere è così suddivisa:
- Piano terra, 6 stanze di cui 3 doppie e 3 singole
- Primo piano, 4 stanze di cui 1 doppia e 3 singole
- Piano secondo, 9 stanze di cui 5 doppie e 4 singole
Totali posti letto 28
Servizio Infermieristico
È garantita la presenza di personale infermieristico durante le ore diurne, in particolare:
• dal lunedì al venerdì: 1 infermiere al mattino dalle 7,00 alle 13,30 ed uno al pomeriggio dalle 13,30 alle 20;
• sabato e domenica: 1 infermiere dalle ore 7 alle 12 e dalle ore 15 alle 20.
L’assistenza infermieristica riguarda:
• la preparazione della terapia farmacologica, le medicazioni, la programmazione di visite esterne ed esami su prescrizione medica, l’assistenza ai medici in visita, la tenuta delle cartelle sanitarie;
• le posture e la mobilizzazione degli Ospiti vengono inoltre garantite in collaborazione con il Fisioterapista e con gli Operatori Assistenziali;
Durante la settimana sono in struttura i medici di base con presenza programmata.
Servizio di Fisioterapia ed Attività Motoria
È presente in struttura un fisioterapista della riabilitazione, che si occupa quotidianamente della mobilizzazione e, ove possibile, del recupero funzionale sempre coerentemente con il progetto individuale. Due volte alla settimana si svolge l’attività motoria di gruppo a cui gli ospiti possono liberamente partecipare. La struttura è dotata di un’ampia ed attrezzata palestra dove si svolgono gli interventi individuali.
Servizio di Assistenza di base
Gli operatori socio-sanitari si occupano di assistere l’ospite in ogni momento della giornata, dall’igiene e cura della persona, all’assistenza ai pasti e alla mobilizzazione, collaborando attivamente con le altre figure professionali presenti in struttura (infermieri, fisioterapista, animatore).
• Valutazione periodica infermieristica per la prevenzione della sindrome metabolica e le malattie cardiovascolari mediante rilevazione dei seguenti parametri:
– Elettrocardiogramma
– Pressione arteriosa
– Frequenza cardiaca
– Glicemia
– Colesterolemia
– MBI (indice di massa corporeo)
– Saturazione O².
Servizio di Animazione
Ruolo fondamentale all’interno dell’equipe è svolto dall’animatore professionale, la cui funzione è quella di decodificare il contesto sociale, comprendere i bisogni e le aspettative, stimolare le capacità di socializzazione individuando ed incoraggiando occasioni di incontro ed integrazione sociale.
L’animatore è la figura professionale che innesca processi di conoscenza e di consapevolezza di sé stimolando dinamiche mirate all’accrescimento dell’autostima. Sollecita l’espressività personale attraverso attività quali: arti grafico-pittoriche, cucina, canto, lavorazione erbe aromatiche ed officinali, proiezione di film e opere liriche, attività ricreative socializzanti (tombola, letture, feste di compleanno), attività specificamente collegate alla stagione (Natale, Pasqua, etc...).
In particolare durante le feste, i familiari e gli amici degli Ospiti sono sempre i benvenuti.
Presso la struttura operano saltuariamente gruppi di volontari presenti sul territorio che si impegnano a creare momenti di incontro e di svago oltre ad organizzare feste nelle ricorrenze principali (Natale, Pasqua, Carnevale).
Servizio di Pulizia
È presente un’ausiliaria addetta alle pulizie. Il servizio è organizzato secondo i più recenti standard igienici ed eseguito utilizzando le attrezzature ed i prodotti chimici più idonei a questo scopo.
Servizio di Guardaroba
La lavanderia esterna provvede al lavaggio della biancheria personale degli Ospiti. Gli ospiti o i familiari devono provvedere ad applicare sugli indumenti personali etichette con il proprio cognome e nome. La Struttura non si assume responsabilità per lo smarrimento dei capi trattati dal servizio di lavanderia, qualora non contrassegnati. La fornitura ed il lavaggio della biancheria piana (lenzuola, federe, copriletti, ecc.) viene garantito con appalto ad una ditta specializzata.
Servizio di Assistenza Religiosa
Ogni ospite ha diritto di professare la propria fede religiosa e di farsi assistere dai ministri del culto cui appartiene. Il Residenza Valeria è dotato di una Cappella interna per gli osservanti di religione cattolica, nella quale viene celebrata la Santa Messa tutti i sabato pomeriggio alle ore 16.00. Il sacerdote inoltre sarà presente ad esigenza e richiesta dell’ospite.
Telefono
All’ingresso della struttura si trova un apparecchio telefonico che può essere utilizzato dagli ospiti per brevi telefonate negli orari di apertura della reception. È inoltre sempre possibile ricevere telefonate, utilizzando gli apparecchi mobili presenti in struttura.
Cura della Persona
Settimanalmente è presente in struttura un parrucchiere (per uomo e donna), le cui prestazioni sono a carico dell’ospite.
Le prestazioni di manicure e pedicure vengono svolte da professionisti chiamati al bisogno, il cui costo non è incluso nella retta.
Ricovero
In caso di ricovero in ospedale, viene immediatamente avvisata la famiglia o chi ne ha la tutela e l’ospite viene trasportato con ambulanza tramite 118.
Il personale della struttura non è autorizzato ad effettuare l’accompagnamento dell’ospite in ospedale. Per eventuali ricoveri programmati la Direzione prende contatti col reparto e provvede ad organizzare il trasporto. Viene preparata dal personale la valigia con il necessario al ricovero, documenti sanitari, fotocopia della terapia in atto, copia del codice fiscale e copia dell’ultimo ricovero.
.
SERVIZI PSICOLOGICI
Attività di comunità
Ruolo fondamentale all’interno dell’equipe è svolto da figure professionali specializzate la cui funzione è quella di comprendere i bisogni e le aspettative dell’utente stimolandone le capacità di socializzazione e i momenti di incontro e condivisione.
Numerose e specifiche le attività progettuali attraverso la realizzazione di workshop e laboratori creativi in cui gli utenti vengono chiamati a interagire attivamente al fine di potenziare
le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali:
- Laboratorio di arte (arti visive, musica, danza).
- Laboratorio esperienziale sulle emozioni (il disegno, il racconto autobiografico, tecniche specifiche di condivisione dei vissuti emotivi, paure ed ansie).
- Laboratorio di lettura e percorsi guidati di lettura cinematografica: lettura condivisa di quotidiani, riviste, libri e visione attiva e consapevole di film.
- Corso di armonizzazione corporea e ballo.
- Corso di rilassamento e Training Autogeno: al fine di ridurre le problematiche psicosomatiche e gestire sintomi ansiosi.
- Giochi neuropsicologici: pianificati per stimolare le capacità cognitive, espressive e relazionali. Attività ludiche costruttive (gioco dell’oca, gioco del memory, la tombola, le carte etc.) e giochi cognitivi specifici.
- La bottega delle attività manuali: realizzazione di addobbi, festoni, manifesti, lavoretti per il mercatino di Natale, lavorazione erbe aromatiche e officinali.
- Pet-therapy: pianificazione di attività e terapie in cui l’anziano viene assistito dall’animale.
Attività di comunità e progetto intergenerazionale
Il progetto nasce dall’idea che anziani e bambini stiano bene insieme e siano ricchezza gli uni per gli altri. Vengono attivati dunque servizi e attività che diventano veicoli di aggregazione e di incontro sociale in cui anziani e bambini possano superare ragioni ed elementi di allontanamento e condividere un progetto comune.
- Attività straordinarie: gite fuori porta, occasioni di integrazione con la scuola del territorio (momenti quali ad esempio “I nonni raccontano” in cui i bambini hanno la possibilità di interagire con la saggezza dell’uomo che ha vissuto).
- Teatro come attività di integrazione con il mondo giovanile. L’anziano può collaborare con le proprie narrazioni e ricordi e, chi è in grado, può partecipare fisicamente al lavoro teatrale e corporeo.
- Olimpiadi della prima e terza età con lo scopo di creare un ponte tra giovani e anziani. Le sfide consistono in giochi di attenzione, risposta a domande, balli e per chi è fisicamente autonomo, in tornei (bocce, ping-pong, tiro con l’arco etc.)
Servizio di assistenza psicologica
Ruolo fondamentale all’interno dell’equipe è svolto dallo psicologo a disposizione di ogni utente ma anche dei familiari. Lo psicologo si occupa di ottenere un quadro completo dello stato di salute del paziente al fine di predisporre per ogni utente uno specifico trattamento di riabilitazione cognitiva.
• Accoglienza dell’utente, colloquio di ingresso e valutazione diagnostica con l’aiuto dei familiari al fine di raccogliere elementi utili per elaborare il piano assistenziale individualizzato e pianificare successivi interventi e attività.
• Valutazione neuropsicologica come processo di diagnosi volto a valutare il funzionamento cognitivo della persona (memoria, l’attenzione, il linguaggio) ma anche eventuali variazioni a livello del comportamento e del tono emotivo.
• Sostegno psicologico alle famiglie. Lo spazio offerto ai familiari è motivato dal desiderio di sostenerli nei momenti di difficoltà, mediante una relazione nella quale possano sentirsi accolti, ascoltati e sostenuti nel riscoprire risorse per mantenere vivi i legami nei nuovi tempi e spazi ma anche supportati nella ricerca di nuove modalità di comunicazione con i propri cari.